giovedì 15 dicembre 2022

Il bosco delle anime-abeti

In un bosco innevato, nascosto oltre il velo del visibile, accessibile solo cavalcando il vento del nord, crescono tanti piccoli e grandi abeti. Ogni abete appartiene a un’anima vivente, ogni abete è verde, rigoglioso e sano, oppure spoglio, malato e rinsecchito, a seconda di ciò che abita nel cuore e nei gesti di colei o colui che rappresenta.
Ogni gesto, ogni parola o pensiero, fa gettare rami e aghi smeraldini, oppure li fa seccare e cadere. Compito di ognuna e ognuno, è fare in modo che l’albero sia il più sano e bello possibile, non per attaccamento al risultato, non per compiacersi di quanto sia bello il proprio albero – anzi, è forse preferibile dimenticare che esista – ma per sincera volontà di essere e rimanere anime verdi, vive, e per verdeggiare tutt’attorno, portando attraverso la propria voce, i propri gesti, la propria sola presenza, abbondanza, ricchezza, luce e bellezza.

Vi sarà sempre chi preferirà agire in modi disonesti, ingannare, emanare oscurità e trasmettere malessere e infelicità, chi crederà addirittura di poter rubare i rami verdi delle altre persone, facendo credere che quei rami sani e forti e belli siano i propri, ma il sacro bosco non mente, né può essere raggirato, e prima o poi l’albero di ognuna e di ognuno si mostra per ciò che è davvero.
Credo sia davvero importante nutrirlo e fare in modo che guarisca, curando il proprio abete, e continuando ad agire nella ricchezza,
nell’abbondanza, nella luce e nella bellezza.

***

Questo pensiero nasce dall’immagine e dalla storia di uno dei miei film preferiti, Alla ricerca della Stella del Natale, che consiglio vivamente di guardare, per sentire e vedere con i propri occhi, qualcosa di profondamente bello, e vero.
Fotografia di Emily Churchill

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un pensiero

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.