lunedì 19 dicembre 2022

Quell'ultima pietra sul fondo

Riflettevo su una cosa successa ieri e su quanto mi abbia ispirata a proseguire, confidente e sicura, sulla mia strada.
Stavo osservando dei quarzi rutilati in un negozio etnico, e come faccio sempre per ogni cosa, li stavo guardando tutti, uno per uno. Volevo scegliere quello che per me era più bello, più luminoso, più chiaro eppure ricco di filamenti di rutilo. Lo facevo con coscienza, perché per me questa pietra ha un significato particolare, e perché mi piace così, perché questo è il mio modo. Amo scegliere accuratamente ogni cosa, dopo aver conosciuto e soppesato tutte le possibilità, senza che nessuna resti ignorata. Solo così posso cogliere ciò che cerco, e ciò che veramente desidero.
La ragazza che aiutava nel negozio mi ha osservata per un po’, nella mia lunga e paziente osservazione, e poi, scambiando qualche sorriso, mi ha detto che lei nello scegliere una pietra, prende la prima che tocca, e che questa, fatalmente, è quella giusta. Che lei non ci pensa troppo su, forse intendendo dare un consiglio sul non essere troppo razionale, sull’agire più d’istinto. E ho ben compreso cosa intendesse. Questo è il suo modo, e credo sia il modo di molte e molti, e va bene così.
Il mio modo però è diverso, perché sono fatta diversamente da così. Non potrei mai prendere la prima cosa che tocco, pensando fatalmente che sia quella giusta, perché il mio di istinto mi spingerebbe a non fermarmi lì, a cercare ancora, e ancora, e a cercare meglio, sempre meglio. A rovistare, a costo di scombinare tutto e dover poi rimettere in ordine. A dedicare tutto il tempo necessario, anche se è molto lungo. A guardare sotto, il più sotto possibile. A scavare addirittura, perché chissà che non sia proprio quell’ultima pietra sul fondo, coperta e nascosta da tutte le altre, ad essere quella giusta per me. La più bella per me, quella che mi chiama, che mi attira, che ha qualcosa da dirmi, o una storia da raccontarmi.
Il mio istinto è quello che mi spinge a cercare e a conoscere ogni cosa, prima di scegliere qualsiasi cosa. E non si tratta per forza di una scelta razionale, eccessivamente mentale, ma di una scelta che ha la pazienza di aspettare, e di compiersi solo dopo che io abbia visto tutto quello che c’era da vedere.
Non mi basta la prima cosa che mi capita davanti. Ma posso sceglierla consapevolmente, se poi risulta essere quella che per me è migliore di tutte le altre.
Se non si conosce tutto ciò che è a disposizione, se non si valutano tutte le possibilità, non credo sia possibile agire con consapevolezza. Richiede tempo? Sì, richiede un tempo lunghissimo, un tempo talvolta infinito. Eppure, se si tratta di qualcosa di importante, non esiste tempo che non valga la pena di spendere. Perché non si tratta solo di scegliere un quarzo rutilato, ma di vivere con presenza la propria vita. Per come sono fatta, la mia di vita preferisco viverla così.
Fotografia di autrice o autore sconosciuta/o, raccolta da Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un pensiero

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.