Barbara Pozzo – Somebliss
Spesso si vive cercando di non avere rimpianti, ovvero facendo tutto ciò che desideriamo, senza pensare troppo alle conseguenze o senza valutare quanto possano essere spiacevoli o dolorose per gli altri. Eppure a volte proprio per non avere rimpianti provochiamo rimpianti più grandi, quelli che nascono da gesti avventati, o recidivi, magari egoisti, o dal perseguire ciò che vogliamo a costo di calpestare tutto e tutti.
È qualcosa che avremmo semplicemente potuto evitare se solo avessimo considerato meglio i suoi effetti. Ma per non rinunciare, perdiamo qualcosa che poi mancherà a noi per prime. E il cui rimpianto sarà più doloroso.
Non è facile la rinuncia, a volte sembra addirittura impossibile. Ci vuole coraggio – capacità di stare nel cuore – umiltà, molta empatia verso le altre e gli altri, e fiducia in ciò che siamo veramente e in ciò che la vita offre a noi, proprio a noi. E purtroppo, non è da tutti.
Faccio fatica a scrivere in questi ultimi giorni, anche adesso, mi sento arida di parole. Il mio flusso sembra tacere, inibito, turbato. E il motivo lo conosco bene.
Chi attinge sempre dalla stessa fonte, per ogni più piccolo dettaglio, prima o poi quella fonte rischia di disseccarla. Ma capirlo, anche in questo caso, non è da tutte.
Io da parte mia posso provare a proteggere la mia fonte, nascondendola, conservandone ogni goccia. E facendo attenzione a non avvelenarla con il risentimento che sto provando, dato da una fiducia tradita più volte.
Forse è solo questione di tempo, e ogni cosa tornerà al suo posto.
Poco a poco guariremo. La mia fonte, e io.
Un passo alla volta, una goccia alla volta.
Scorreremo di nuovo, libere.