sabato 9 maggio 2020

I momenti belli della giornata

Piccole pratiche di Scrittura Magica
I momenti belli della giornata


Ogni sera, o ogni qualvolta è possibile, ritagliarsi qualche minuto prima di dormire per trascrivere sul diario le cose più piacevoli della giornata. Possono essere accadimenti importanti, oppure semplici momenti di raccoglimento, di gioia o di meraviglia, come vedere un animale particolare, assistere a un bel tramonto, ricevere una buona intuizione, leggere un bel libro, incontrare qualcuno di importante, visitare un luogo speciale, e così via.
Non servono grandi e lunghe descrizioni, è sufficiente ricordare questi momenti brevemente, ma con le parole giuste, ovvero con parole che rievochino il momento e ne conservino l’emozione e la vitalità.
Ripercorrere la giornata e raccogliere le cose più importanti, trascrivendole, aiuta a ricordare e a fare tesoro, integrare e nutrirsi di ciò che si vive e di cui si fa esperienza.

Se la giornata non è stata piacevole, oppure è stata decisamente brutta, per cui non si trova nulla di bello da scrivere, è comunque utile appuntare ciò che grava nei pensieri e sul cuore, ma senza lasciare che la negatività prevalga. Aggiungere invece un pensiero gentile, o magari una possibile soluzione di guarigione che riesca – non subito, ma col tempo – a trasformare gli eventi negativi e tristi, può aiutare molto ad accoglierli o a lasciarli andare.
A volte si ha solo bisogno di piangere e sfogare il proprio dolore, ma c’è una grande differenza fra scrivere o pensare che tutto va male e nulla può cambiare, e dire invece a se stesse che anche se al momento va tutto male, il dolore passerà e il giorno dopo andrà meglio.
In questo modo non si andrà a dormire con il cuore troppo pesante, ma con fiducia e con un atteggiamento che favorirà la risoluzione.

Scrivere e ricordare i momenti belli della giornata aiuta a tenere un contatto con se stesse e con ciò che la vita ci regala – o ci spinge a imparare – ovvero a fare chiarezza e a conservare sulla carta, oltre che nella memoria, i propri passi, stendendo un manto di pace sul proprio passato, per vivere bene il proprio presente e rendere la strada più liscia e soleggiata per il proprio futuro.
Illustrazione di Yelena Bryksenkova

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un pensiero

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.