venerdì 27 agosto 2021

Solo per me, o anche per me?

Non ho la pretesa di credere che ciò che mi capita attorno sia lì solo per me. Mi piacerebbe se fosse così, e anche se magari è un mio limite, preferisco non crederci. Sono già troppe le persone che credono sia così per loro, e io non vorrei mai – col mio passaggio – interferire con tutti i messaggi che la Natura sembra essere impegnata a mandare a ognuno di loro – e solo per loro – in ogni momento.
Preferisco liberarmi anche di questa convinzione, di questa aspettativa, e semplicemente osservare.
Osservare ciò che succede attorno e cogliere quello che, per un motivo o per un altro, suscita in me qualche intuizione per il mio cammino. Non qualcosa che è stato fatto apposta per me, ma qualcosa che succede, e che scopro essere utile anche a me.

Poi è più che giusto che ognuna e ognuno creda in ciò che sente essere vero per sé. Ma questo è ciò che sento essere vero io, per me stessa. Ci sono troppi protagonismi, troppi io e mio, troppi solo per me, e tutto questo mi crea istintivamente un forte disagio.
Lo lascio agli altri, ne faccio volentieri a meno, e ancora una volta proseguo più leggera sulla mia strada.
Illustrazione di Rebecca Green

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un pensiero

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.