domenica 20 marzo 2022

Sono in ritardo

Sono sempre in ritardo. Ci provo a stare nel tempo prestabilito, ma non ci riesco. Ciò che riesco a fare bene è essere puntualmente in ritardo. Stabilisco di essere pronta per un certo orario, e qualche volta, inaspettatamente ci riesco. “Stavolta non sono in ritardo”, mi dico soddisfatta, ma poi...
un pettirosso mi vola davanti, si nasconde fra le bacche di rosa canina, e io lo seguo,
un bocciolo di rosa fa capolino fra le foglie ed esige di essere accarezzato e annusato,
un leprotto sbuca da sotto il roseto, saltella sulla strada, e mi incanto a guardarlo,
un merlo intona fischi e gorgheggi, e mi perdo ad ascoltarlo.
Mi sembra passino pochi secondi, mentre i minuti mi sfuggono di mano…
E ci ricasco. Sono in ritardo.

Ma col cuore gioioso e l’anima nutrita.
Fotografia di Lucija Rosane.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un pensiero

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.