martedì 3 gennaio 2023

Stella

Continua a tornarmi nel cuore un ricordo di tanti anni fa, o meglio, il ricordo di ciò che mia mamma mi ha raccontato tante volte. Ero davvero molto piccola, avrò avuto circa tre anni, e stavo giocando da sola in spiaggia. Una signora si è avvicinata e mi ha chiesto come mi chiamassi… e io le ho risposto.
Poco dopo, la signora, salutando mia mamma, le ha detto: “Ho conosciuto Stella!”
Ovviamente mia mamma non aveva idea di chi stesse parlando. Le ha chiesto chi fosse Stella, e la signora, incredula – mi chiedo ancora cosa avesse pensato – le ha detto: “Sua figlia!”
Mia mamma le ha risposto che il mio nome era Laura, e la signora, sempre più perplessa, le ha detto che mi aveva chiesto come mi chiamassi, e che io le avevo risposto Stella.
Qualche settimana dopo, mia mamma mi ha confezionato un vestitino di cotone fucsia che ricordo ancora, con la pettorina ricamata con tante perline luccicanti, a formare il nome Stella.

Quello che mi è rimasto dentro è quanto sentissi quel nome, senza nessuna spiegazione logica – ero troppo piccola per i ragionamenti razionali – e ancora oggi non solo la parola in se stessa, ma anche tutto ciò che rappresenta – la forma, la luce, il simbolo, tutto – mi risuona dentro, come a richiamare e risvegliare quella bambina che, giocando da sola, diceva agli sconosciuti di chiamarsi Stella.
Ho sempre cercato di onorare e di mantenere viva quella bimba, lo farò sempre, ma adesso che continua a tornare questo ricordo, e che la stella continua ad apparire in varie forme e modi lungo il mio cammino, voglio dedicarmi ancora più profondamente, e con ancora più dedizione, a realizzare ciò che significa per me.

Voglio dedicarmi ad essere quella piccola stella,
che incurante di chi e cosa investe con la propria luce, brilla e basta.
La sua natura è quella di brillare,
e solo quando brilla, e brilla forte, realizza il senso della propria esistenza.
Illustrazione di Amelia Jane Murray

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un pensiero

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.